Warning: Illegal string offset 'singular_post_taxonomy' in /home/customer/www/tolentinoexpo.it/public_html/wp-content/themes/canvas/functions/admin-functions.php on line 2812

Warning: Illegal string offset 'singular_portfolio_taxonomy' in /home/customer/www/tolentinoexpo.it/public_html/wp-content/themes/canvas/includes/theme-functions.php on line 819
expo_003[1]

A Palazzo Parisani – Bezzi mostra fotografica “Tolentino c’era una volta…”

Dopo il successo e gradimento registrati nella passata edizione, gli organizzatori di TolentinoExpo hanno voluto dedicare uno spazio espositivo ad una selezione di immagini d’epoca dedicate alle tante attività industriali e artigianali del secolo scorso.

Grazie ad un gruppo di appassionati che si sono conosciuti e scambiati le loro fotografie attraverso Facebook, si è riusciti a mettere insieme una mostra di tutto riguardo che presenta fotografie non molto conosciute e documenti d’azienda come ad esempio lettere commerciali e fatture, che narrano in modo esemplare della grande “cultura del lavoro” dei tolentinati e che in maniera molto affascinante dimostrano la grande crescita di Tolentino e del suo territorio avvenuto a partire dall’inizio del Novecento, anche grazie all’elettrificazione della Città.

L’esposizione è stata intitolata “Tolentino c’era una volta…”.

Dopo un attento quanto scrupoloso lavoro curato da Gian Nicola Ferranti, Giorgio Peramezza, Domenico Vella, Zeno Della Ceca e altri appassionati di fotografia antica si è riusciti a scegliere circa quaranta esemplari tra fotografie e documenti che, a partire dall’inizio del ‘900, presentano le prime imprese e le prime attività economiche nate a Tolentino. La grafica dell’esposizione è a cura di Giorgio Leggi.

Tra le fotografie segnaliamo un TolentinoExpo ante litteram. Un mercatino in piazza Medoro Savini, oggi piazza Martiri di Montalto a cui partecipano molti cittadini nei tipici abiti d’epoca.

La fotografia risale al 1902.

Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004