Tolentino-Expo-2016

Successo di pubblico e soddisfazione di tutti per la quinta edizione di TolentinoExpo

TolentinoExpo

Comunicato Stampa

Successo di pubblico e soddisfazione di tutti per la quinta edizione di TolentinoExpo

Grande affluenza, soddisfazione degli espositori, entusiasmo dei visitatori. Clima di grande euforia per la quinta edizione di TolentinoExpo che chiude i battenti domenica 16 ottobre. Ingresso gratuito ed aperto a tutti.

Apertura al pubblico, con ingresso gratuito, alle ore 10 con 70 imprese che presentano il meglio delle loro produzioni, servizi e tipicità in un percorsi espositivo ideale, nel centro storico che, partendo da piazza della Libertà collega attraverso via Filefo, piazza Mauruzi, piazza Martiri di Montalto.

Tra le iniziative segnaliamo in mattinata, alle ore 11.00, allo stand dell’Assm, Terme Santa Lucia e Prometeo la presenta di un ospite speciale: incontrerà i visitatori Assunta Legnante, Campionessa Olimpica del Lancio del Peso Rio 2016.

Alle ore 16.30 allo stand DELSA, in piazza della Libertà, evento da non perdere: PETALI, capsule collection di Delsa Couture 2017 in collaborazione con il Maestro pasticciere Roberto Cantolacqua della Pasticceria Mimosa.

Alle ore 16.30 partenza del Corteo Storico Città di Tolentino e alle ore 17.30 rievocazione del Dono dei ceri alla Concattedrale di San Catervo e alla Basilica di San Nicola.

Alle ore 18.00 in Piazza Martiri di Montalto, spettacolo medioevale “Tolentino nel ‘400” con la partecipazione delle danzatrici, tamburini, figuranti dei gruppi “Terraemotus” di San Ginesio, “Giostra de le Castella” di Caldarola, della “ProCastello” di San Severino Marche e del Gruppo Storico di Fiuminata.

A cura dell’Associazione corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”.

Per tutta la giornata animazione, dimostrazione live degli artigiani e degustazioni.

Tutti gli eventi di TolentinoExpo e i tanti ospiti presenti, insieme alle aziende espositrici, saranno i protagonisti della diretta televisiva affidata a VideoTolentino – Canale 14 con le interviste e i servizi di Ester De Troia, Chiara Del Pupo, Mario Sposetti coordinati da Luca Romagnoli.

Nelle piazze e nelle vie di TolentinoExpo connessione gratuita con hot spot wireless del Comune di Tolentino e Fidoka.

Per questa edizione il Comune di Tolentino ospita anche le delegazioni del Comune di Isola d’Istria Slovenia, e Tarzo (Tv). Annullo postale a cura del Circolo Filatelico e Numìsmatico della “Città di Tolentino”.

Come ad ogni edizione, TolentinoExpo presenta anche mostre. Nel cortile delle ex carceri pontificie, in via Bonaparte, mostra fotografica “Tolentino ieri e oggi 1.2”.

Il Social Group “Tolentino… c’era una volta” continua nel proprio scrupoloso lavoro di studio e di ricerca, attraverso fotografie e immagini d’epoca, con l’intento di costruire un percorso articolato per mettere a confronto la Tolentino di ieri con quella di oggi. Questa quarta esposizione continua nelle logica che ha portato a suddividere il territorio comunale in quadranti mettendo a confronto le immagini del secolo scorso con fotografie attuali, scattate dallo stesso punto di osservazione, fornendo a noi tutti una visione oggettiva delle trasformazioni che hanno interessato, negli anni, palazzi, vie e piazze. “Tolentino ieri e oggi 1.2” è dedicata al quadrante che racchiude la zona sud – est che va dalla Concattedrale San Catervo fino a viale Brodolini e tutta la zona 167.

Anche le Terme Santa Lucia, insieme ad ASSM spa e Prometeo Estra Luce e Gas, sono presenti da giovedì a domenica a questa edizione del decennale di TolentinoExpo con un proprio stand in piazza della Libertà.

Nello spazio allestito dalle Terme Santa Lucia, oltre a numeroso materiale informativo a disposizione di tutti i visitatori, gli operatori eseguiranno dimostrazioni pratiche delle tante attività che vengono svolte.

La peculiarità restano le terapie termali delle Terme Santa Lucia che curano efficacemente e in maniera naturale disturbi quali raffreddori, sinusiti, otiti, allergie e irritazioni della pelle.
Sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le cure termali inalatorie e per la sordità rinogena possono essere eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E’ richiesta la prescrizione specifica del Medico di Famiglia o del Pediatra curante, riportante disturbo e terapia termale conseguente. Ai visitatori dello stand delle Terme Santa Lucia e Prometeo Estra Luce e Gas a TolentinoExpo verranno anche offerti pacchetti con sconti speciali sulle diverse attività da utilizzare nei giorni successivi all’evento.

TolentinoExpo è promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Tolentino con il patrocinio, Padiglione Italia – Expo Milano 2015, con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione della Regione Marche Assessorato alle Attività Produttive, della Provincia di Macerata, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Macerata, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, dell’Università di Camerino – UNICAM, del Cosmari, dell’ Unione Montana dei Monti Azzurri, del Sistema Turistico Locale dei Monti Sibillini, di Confindustria, CNA, Confartigianato, Copagri, Casa, del Distretto Culturale Evoluto “Amami” della Regione Marche, Momenti del Gusto, dell’Assm spa, di Mediolanum, Lube, Nuova Simonelli e della JH Conceria del Chienti.

Organizzazione a cura dell’Associazione TolentinoExpo e dell’Associazione Turistica Pro Loco TCT.

Comunicazione

Ufficio Stampa

Relazioni Pubbliche

Luca Romagnoli per Repubblic srl

Tel. 335.475004

lrcomunicazione@gmail.com