tolentinoexpo-inaugurazione

TolentinoExpo Inaugurata la quinta edizione

TolentinoExpo

Comunicato Stampa

Inaugurata la quinta edizione di TolentinoExpo

Imprese e artigiani presentano il meglio delle loro produzioni, dei loro servizi e le tipicità in uno spazio espositivo allestito nel centro storico

È stata inaugurata l’edizione 2016 di TolentinoExpo la manifestazione fieristica allestita nel centro storico della Città di Tolentino. In esposizione quasi cento aziende di diversi settori che hanno allestito i loro stand presentando le loro produzioni, servizi e tipicità. Gli spazi espositivi sono ubicati in piazza della Libertà e in piazza Mauruzi mentre in piazza Martiri di Montalto è stata montata una tensostruttura per ospitare gli spettacoli e gli eventi.

Le nostre piccole e medie imprese ed i nostri artigiani per primi si sono confrontati, quali attori principali, con le sfide della globalizzazione, con i nuovi mercati e con le nuove tecnologie – ha sottolineato nel corso delle cerimonia di inaugurazione il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – Con grande coraggio, tenacia, lungimiranza e professionalità sono riusciti a confermare per le proprie aziende un ruolo di tutto rispetto, continuando a produrre manufatti di qualità, apprezzati in tutto il mondo. La grande “cultura del lavoro” del nostro territorio unita al “made in Tolentino” continuano ad essere un modello che fortunatamente è ancora largamente apprezzato e seppur tra tante comprensibili difficoltà continua a prosperare nell’interesse della nostra Comunità.

TolentinoExpo, in questo scenario, vuole ancora una volta, dopo dieci anni, offrire la possibilità a noi tutti di essere “orgogliosi” della nostra terra e delle nostre imprese, dei nostri artigiani che in tanti e diversi settori rappresentano altrettante eccellenze.

Seppur in una versione riadattata per via del sisma dell’agosto scorso che ha reso inagibili molti spazi questa esposizione consente momenti di confronto, di studio e riflessione e soprattutto permette di incontrare tanti visitatori che considerano TolentinoExpo un appuntamento da non perdere.

Un sentito e grato ringraziamento – ha concluso il Sindaco – va alle Istituzioni, agli Sponsor e ovviamente agli Espositori che ancora una volta sostengono questa nostra iniziativa, una delle poche dedicata alla promozione del tessuto economico della nostra Città e del territorio di riferimento. Inoltre un pensiero di gratitudine va agli organizzatori e a tutte quelle persone che con passione e dedizione lavorano per la buona riuscita di questo evento che ancora una volta, nell’anno del suo decennale, si conferma di alto livello e valore organizzativo, così come attestato dalle migliaia di visitatori che ad ogni edizione ne decretano il successo.

Da non perdere venerdì 14 ottobre, in piazza Martiri di Montalto, alle ore 21.15, l’edizione 2016 del Premio Ravera, una canzone è per sempre organizzato da Michele Pecora con la partecipazione di Bobby Solo, Fiordaliso, Filippo Graziani, Dario Salvatori, Paolo Mengoli, Tiziana Rivale, i giovani talenti e tante altre sorprese. Presenta Fabrizio Frizzi.

Sabato 15 ottobre si replica con l’animazione, la musica , le degustazioni e una sfilata di moda promosse dai Commercianti del Centro Storico. Annullo postale a cura del Circolo Filatelico e Numìsmatico della “Città di Tolentino”

Da sottolineare che grazie all’impegno dell’Assessorato alle Attività Produttive sono presenti nei giorni dell’Expo anche alcune delegazioni italiane provenienti dal Comune di Tarzo (TV) e straniere provenienti da Isola d’Istria, Slovenia.

Anche le Terme Santa Lucia, insieme ad ASSM spa e Prometeo Estra Luce e Gas, sono presenti da giovedì a domenica a questa edizione del decennale di TolentinoExpo con un proprio stand in piazza della Libertà.

Nello spazio allestito dalle Terme Santa Lucia, oltre a numeroso materiale informativo a disposizione di tutti i visitatori, gli operatori eseguiranno dimostrazioni pratiche delle tante attività che vengono svolte.

La peculiarità restano le terapie termali delle Terme Santa Lucia che curano efficacemente e in maniera naturale disturbi quali raffreddori, sinusiti, otiti, allergie e irritazioni della pelle.
Sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le cure termali inalatorie e per la sordità rinogena possono essere eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E’ richiesta la prescrizione specifica del Medico di Famiglia o del Pediatra curante, riportante disturbo e terapia termale conseguente. Ai visitatori dello stand delle Terme Santa Lucia e Prometeo Estra Luce e Gas a TolentinoExpo verranno anche offerti pacchetti con sconti speciali sulle diverse attività da utilizzare nei giorni successivi all’evento. Ospiti speciali diversi sportivi tra cui, domenica 16 ottobre, alle ore 11, la campionessa a Rio 2016 Assunta Legnante.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alle Attività produttive Orietta Leonori, insieme agli organizzatori hanno tagliato il nastro e inaugurato l’evento al ritmo scandito dai tamburini dell’Associazione Corteo Storico “Dono dei Ceri – Città di Tolentino” presente anche con alcuni figuranti in abito medioevale.

Molto ricco il programma che prevede convegni e incontri. Questo il programma di venerdì 14 ottobre. Tutte le iniziative si tengono all’Auditorium della Biblioteca Filelfica, in largo Fidi.

Alle ore 10.00, all’Auditorium della Biblioteca Filelfica, “FARE IMPRESA A TOLENTINO…”.

Partendo dall’analisi storica che già nell’800 vedeva Tolentino e il suo territorio formare, ante litteram, una sorta di moderno distretto della lavorazione della pelle, alcuni giovani imprenditori e professionisti raccontano la loro personale esperienza con particolare riferimento agli scenari futuri.

Tolentino e il primo distretto della pelle”, Paolo Bini, economista; “L’esperienza di chi prova a mettersi in gioco a Tolentino” Francesca Scattolini, architetto; “O ti formi o ti fermi: le scienze sociali al servizio della produttività in azienda” Sara Pagnanelli, giornalista, vicepresidente ROI srl, cofondatrice di Life Strategies, direttore responsabile di Performance Magazine; “L’importanza dell’immagine e della comunicazione” Katia Fidani, AD KBrush; “Serve ancora studiare moda?” Nadia Guardati, Docente Ipia Moda “R. Frau”.

Alle ore 15.00 visita dei partecipanti alle giornate del CUIA in Italia – UNICAM.

Alle ore 16.00 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica presentazione ai ristoratori e agli operatori enogastronomici di Tolentino del progetto “Fatti gli avanzi tuoi”.

Alle ore 18.00 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica “Crescere in digitale per vincere domani. raccontare e vendere attraverso la rete la manifattura made in Italy”.

Alle 18.00 registrazione partecipanti, alle ore 18.10 Saluto delle autorità. Alle ore 18.20 “La rivoluzione della manifattura digitale” Giuseppe Ripani, Confartigianato Imprese Macerata;

alle ore 18.30 “Gli obiettivi del marketing digitale” Fabio Mazzocchetti, SIS Group s.r.l. – Digital Marketing e Web – Tolentino; alle ore 18.50 “Story telling digital manufactoring” di Berto Salotti

Filippo Berto – Berto Salotti, F.B.S S.r.l. – Meda; alle ore 19.15 “I comportamenti degli utenti nel mondo digitale” Federica Sclavi, SIS Group S.r.l. – Google adwords certified – Tolentino; alle ore

19.30 “Vendere on line attraverso il social commerce” Barbara Trasatti, Social Media Specialist – Corridonia e Desiree Lupi, Desiree Lupi Dlbags – Morrovalle.

Alle ore 19.45 domande e risposte e alle ore 20.00 aperitivo relazionale in collaborazione con:

Hotel77 e Re Norcino. Moderatore: Luca Romagnoli.

A cura di SISgroup, Confartigianato con il patrocinio di Camera di Commercio, Comune di Tolentino, CNA, Copagri e TolentinoExpo.

Alle ore 21.15 in Piazza Martiri di Montalto “Premio Gianni Ravera. Una canzone è per sempre”.

Con la partecipazione di: Bobby Solo, Fiordaliso, Tiziana Rivale, Paolo Mengoli, Filippo Graziani,

Orchestra Mediterranea diretta da Michele Pecora e con Dario Salvatori, Melissa Di Matteo, il corpo di ballo Joy Dance e i nuovi talenti della musica, presenta Fabrizio Frizzi.

7tolentinoexpo-inaugurazione