Warning: Illegal string offset 'singular_post_taxonomy' in /home/customer/www/tolentinoexpo.it/public_html/wp-content/themes/canvas/functions/admin-functions.php on line 2812

Warning: Illegal string offset 'singular_portfolio_taxonomy' in /home/customer/www/tolentinoexpo.it/public_html/wp-content/themes/canvas/includes/theme-functions.php on line 819
logo

TOLENTINO EXPO 2018 Sesta edizione di TolentinoExpo

TOLENTINO EXPO 2018 Sesta edizione di TolentinoExpo: un territorio che sa fare impresa con creatività, passione, innovazione e cultura del lavoro. Imprese e artigiani presentano il meglio delle loro produzioni, dei loro servizi e le tipicità in uno spazio espositivo allestito nel centro storico che per questa edizione sarà aperto alle aziende del “cratere”.

Da mercoledì 17 a domenica 21 ottobre 2018, il centro storico di Tolentino ospita la sesta edizione di un evento che torna dopo il grande successo di pubblico ottenuto negli anni precedenti e promosso con l’intento di presentare le eccellenze produttive, i servizi e le tipicità del territorio.

Tutto pronto, quindi, per l’edizione 2018 di TolentinoExpo una fiera di alto profilo organizzativo che consente di presentare in mostra le produzioni manifatturiere tolentinati e non solo, evidenziandone la qualità delle lavorazioni e le loro peculiarità, una grande manifestazione dove si incontrano tutti gli operatori, mostrando le loro produzioni e le opportunità di partnership presenti nel territorio.

TolentinoExpo, quest’anno, a causa del sisma che ha reso inagibili alcune zone e palazzi storici, prevede spazi espositivi in piazza della Libertà, piazza Mauruzi e in piazza Martiri di Montalto e relazionali. Come tutte le edizioni verrà promosso un importante programma di convegni, incontri, mostre e spettacoli.

La crisi economica, accentuata dal sisma, deve essere vinta facendo rete e promuovendo manifestazioni che consentano di presentare ad un vasto pubblico le tante eccellenze presenti sul territorio. Per questo l’edizione 2018 di TolentinoExpo si apre a tutti i Comuni del cosiddetto “Cratere” che sono stati duramente feriti dal terremoto. L’intenzione è quella di promuovere una grande kermesse per porre l’attenzione dell’opinione pubblica e del comparto economico sulla situazione che stanno affrontando i tanti imprenditori ed artigiani che, malgrado il terremoto, guardano al futuro con grande ottimismo. Le Amministrazioni comunali potranno coinvolgere le loro aziende per partecipare e soprattutto per promozionare le tante produzioni e le tipicità del loro territorio. Si ritiene quindi che in questo contesto i motivi ispiratori che dobbiamo affrontare in occasione della sesta edizione di TolentinoExpo debbano essere: Innovazione, Ricerca, Cultura ma anche Ricostruzione e Ripartenza dopo il sisma. Inoltre vogliamo trattare e proporre questi temi in maniera organica ed integrata con il settore agroalimentare e turistico, perché il futuro si può costruire anche con l’interazione tra essi.

Proprio per venire incontro a tutte le aziende, imprese artigiane e commerciali, il Comitato organizzativo ha deciso, grazie anche al sostegno economico della Regione Marche, di dimezzare i prezzi degli stand, in confronto alla scorsa edizione. Quindi una importante occasione che, catturando l’attenzione di operatori nazionali ed internazionali, possa contribuire a dare visibilità alle produzioni locali ed anche alla attrattività del territorio per aziende che cercano allocazione e partners. Un Expo che possa di nuovo focalizzare l’attenzione su un vasto territorio.

Premio “Casale delle Noci” alla Creatività. L’Associazione culturale Casale delle Noci, fondata da Franco Moschini, intende premiare con tre opere, appositamente realizzate da artisti/artigiani, altrettanti partecipanti alla manifestazione “TolentinoExpo 2018” che si distingueranno per la loro creatività, sviluppata in uno dei seguenti aspetti: nel prodotto o servizio presentato, nella comunicazione, nell’allestimento espositivo e nella confezione. La creatività per il Casale delle Noci è il motore per la crescita dell’impresa, dell’individuo e della società tutta: specie se orientata al bello e al ben fatto. La giuria sarà composta dai soci fondatori dell’Associazione: Franco Moschini, Luigi Ricci e Diego Spreti.

Sottolineiamo l’altissima l’attenzione per la manifestazione dall’Umbria e dal Lazio che attraverso la nuova superstrada 77 risultano agevolmente collegate a Tolentino. In conclusione, grazie a TolentinoExpo, oltre alle tante manifestazioni culturali, vogliamo ricordare che la nostra è anche una terra ricca di imprenditori, di artigiani e maestranze, di prodotti ricchi di bellezza e figli di sapere e creatività. TolentinoExpo si terrà nel centro storico di Tolentino dal 17 al 21 ottobre 2018. Organizzazione a cura del Comune di Tolentino, dell’Associazione TolentinoExpo e dell’Associazione Pro Loco TCT.
Giuseppe Pezzanesi Rodolfo Frascarello Sindaco della Città di Tolentino Responsabile Organizzativo TolentinoExpo
Inviare l’allegata scheda di adesione entro il prossimo 15 settembre 2018

Organizzazione a cura del Comune di Tolentino, dell’Associazione TolentinoExpo e dell’Associazione Pro Loco TCT.

Giuseppe Pezzanesi Sindaco della Città di Tolentino

Rodolfo Frascarello Responsabile Organizzativo TolentinoExpo

Inviare scheda iscrizione di adesione entro il prossimo 15 settembre 2018